Frecce105
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Cenni storici del Club
Siamo nella primavera del 2002 e, in occasione di un ricorrente incontro presso la base americana SETAF (Caserma Ederle) di Vicenza tra Renato Verona (socio onorario dell’I.P.A. – International Police Association sez. prov.le di Sondrio) e Gianfranco Salvaderi (presidente del Club 56 Frecce Tricolori di Bresso), nasce l’idea di organizzare una visita alla P.A.N. (Capoformazione/Pony 1 Magg. Paolo Tarantino) a Rivolto ospiti del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico – Frecce Tricolori comandato dal Ten. Col. Rinaldis. Nel mese di maggio “vola” dalla Valtellina una nutrita eterogenea comitiva composta da soci dell’I.P.A e di Gruppi Alpini, Volontari Vigili del Fuoco di Chiesa Valmalenco unitamente a molti appassionati del mondo aeronautico in genere. A Rivolto si aggregano la delegazione della sezione di Milano dell’I.P.A. e una rappresentanza del Fire Department interno alla SETAF di Vicenza. Entusiasti dell’esperienza vissuta, colpiti dalla bravura e professionalità dei nostri Piloti e riconoscendosi pienamente nei principi della “Lettera”, degli ideali, dello spirito e degli scopi che legano gli oltre 100 Club Frecce Tricolori - in Italia ed all’estero - alla Pattuglia Acrobatica Nazionale, nasce il desiderio di costituire anche a Sondrio – una delle province ancora assenti nel novero nazionale – il Club Frecce Tricolori. E così – completate le formalità necessarie, tra l’altro con la costituzione di un comitato promotore - in data 17 novembre 2003 si formalizza la costituzione del Club di Sondrio “Frecce Tricolori Valtellina-Valchiavenna” e quindi vengono subito attivate le iniziative per ottenere l’affiliazione ai Club riconosciuti dall’Aeronautica Militare Italiana.

Primi passi del Comitato Promotore e Soci Fondatori
La prima assemblea dei soci fondatori del Club Frecce Tricolori Valtellina-Valchiavenna si tiene in data 24 Marzo 2004 presso la sala “Balbiani” della Società Operaia di Sondrio, in via Parravicini n. 6. Renato Verona, già anima e coordinatore del comitato, illustra ai soci intervenuti l’iter del percorso sostenuto, soffermandosi sulle difficoltà incontrate e sui delicati passaggi affrontati per addivenire alla costituzione del Club valtellinese anche per via di essere riusciti ad ottenere l’autorizzazione dal Comando P.A.N., sentito il parere anche dello Stato Maggiore dell’Arma Azzurra, a poter esercitare l’attività sociale - unico caso presente nel panorama dei Club affiliati e riconosciuti. - anche nei confronti del mondo amatoriale dei mezzi militari storici, tramite la sezione interna C.A.V.M.S. (Collectors Aerei Veicoli Militari Storici). In quella sede i soci propongono di intitolare il Club alla memoria dell’illustre convalligiano Colonnello pilota Remo Cadringher, pluridecorato al “Valor Militare” e Medaglia d’oro al “Valor Aeronautico”, e chiamano a rivestire la carica di Presidente il 1° Comandante ® Mario Scala, sondriese di nascita (già ufficiale pilota militare e quindi Comandante Alitalia) mentre nominano Presidente Onorario il Generale di Squadra Aerea ® Ferdinando Piani, nato ad Albosaggia, comune limitrofo a Sondrio ove ora risiede. Renato Verona viene eletto Vice-presidente, Marzio Bonadeo Tesoriere, Lino Locatelli Segretario e Consiglieri Bruno Camero, Marino Ferrari e Roberto Franceschini.

Portati a compimento quindi tutti gli adempimenti ed obblighi previsti dalla “carta associativa”, anche in termini temporali di affiancamento all’attività di altro Club già riconosciuto dalla P.A.N. - e quindi un sentito grazie va alla disponibilità del Club 56 Frecce Tricolori di Bresso e alla prodiga assistenza del Suo Presidente Salvaderi - in data 30 Aprile 2007 il Club viene formalmente riconosciuto dal Comando del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico – Pattuglia Acrobatica Nazionale con l’attribuzione del numero progressivo 105 e denominazione Frecce Tricolori Valtellina - Valchiavenna “Col. pil. Remo Cadringher” ed annoverato a pieno titolo tra i prestigiosi Club, alla data odierna oltre 120 non solo localizzati in Italia, che si possono fregiare dell’affiliazione istituzionale con la Pattuglia Acrobatica Nazionale dell’Aeronautica Militare Italiana.

La prima trasferta ufficiale del Club 105 viene effettuata nei giorni 1 e 2 Maggio 2004 con destinazione Istrana (TV), base del 51° Stormo ove il Presidente Scala aveva prestato servizio ai comandi dei velivoli “F-86 Sabre”, in occasione delle celebrazioni indette per il 50° di apertura dell’aeroporto militare, che comprendevano un vasto programma Air-Show, con l’esibizione Domenica 2 Maggio anche della P.A.N. Frecce Tricolori che presentava il nuovo programma di figure acrobatiche, ed una interessante mostra statica dei velivoli in linea e già in uso presso l’A.M.I..

L’organizzazione della prima manifestazione in Provincia di Sondrio ha interessato invece il comprensorio della “zona extra-doganale” di Livigno ove nei giorni 11 e 12 Settembre dello stesso anno si è tenuto un raduno internazionale di oltre 100 veicoli militari storici, tra cui un carro armato Sherman del 1943 in perfette condizioni di conservazione e di funzionamento e movimentazione autonoma, con partecipanti provenienti dalle regioni dell’Italia centro-settentrionale, nonché Svizzera, Austria, Germania e Francia, ed annoverando tra l’altro la partecipazione ufficiale di una rappresentanza della 173° Brigata Airborne dell’U.S. Army di stanza a Vicenza a bordo di veicoli Hummer. Ospiti d’onore della riuscitissima manifestazione i Soci Onorari Achille Compagnoni, indimenticabile alpinista conquistatore del K2, e Cesare Virgilio, già Console generale onorario del Regno di Thailandia a Milano, che ha partecipato all’intero intenso programma alla guida del suo bel veicolo storico “Jeep MB” del 1943.

Il Club 105 oggi
Il gruppo iniziale di amici – anno dopo anno – si va via via ad incrementare con l’adesione al Club di numerosi appassionati anche dalle Province limitrofe, sia interessati al mondo aeronautico in genere che legati dal comune interesse per i veicoli militari storici, tanto che il Club 105 ricomprende oggi oltre 120 soci attivi, coinvolti sempre più in un crescendo quantitativo e qualitativo di iniziative. Tra le manifestazioni organizzate che hanno suscitato vivo interesse non solo tra gli addetti, e che pertanto suggeriamo ai visitatori di scorrere nel sito con le relative “photo-gallery”, merita citare: nel dicembre 2005 l’iniziativa dedicata alle “Torre gemelle di New York – 11 settembre” organizzata in collaborazione con le Scuole elementari di Piateda (SO) che hanno coinvolto la partecipazione di “Fire-men” della Base U.S.A. di Vicenza e con testimonianze portate dai Colleghi provenienti direttamente da New York; nel 2006 hanno fatto da “catalizzatore” i raduni di mezzi militari: quello di “ Sondrio” in primavera e quello in “Valmasino” nell’autunno. L’anno 2007 ha visto lo svolgimento in primavera a Morbegno (SO) del raduno “Jeep story” e il Club – inserendola come manifestazione principale del riuscitissimo e partecipato raduno di settembre nei Comuni di Morbegno e Dubino che ha voluto ricordare il 62° anniversario della caduta dell’aereo “Liberator” avvenuta nella Valle delle Mine di Livigno durante l’operazione “Spokane” in cui persero la vita dodici militari americani - ha ospitato il Concerto della “Unites States Air Forces in Europe Band”, di stanza a Sembach in Germania, che ha ottenuto ampio consenso tra il pubblico e l’onore delle cronache non solo locali. I raduni dell’anno 2008 hanno interessato la “Valmalenco” in una due giorni intensa tra accidentate mulattiere in quota e manifestazioni nelle principali località della Valle, con cerimonia conclusiva a Chiesa in Valmalenco presso il “monumento ai caduti” dove alla presenza delle Autorità dell’intera Provincia è stato scoperto un cippo che accomuna nel ricordo i diciotto aviatori valtellinese decorati al Valor militare agli aviatori e componenti forze speciali americani dell’incidente aereo di Livigno del 1945 e al giovane Capitano pilota valtellinese Giovanni Ghislandi, caduto in servizio col suo F104 nel 1978 nel Comune di Melle (CN). Il trascorso anno 2009, oltre al raduno di Boario-Montecampione (BS) e la partecipazione in “convoglio” a quello di Arcore (MI), è stato caratterizzato per l’organizzazione di due eventi di “band” militari: in maggio a Sondalo (SO) l’esibizione della “Allied Forces Band – Naval Forces NATO” di Bagnoli e a novembre dell’IPA Connection Band di Vicenza con concerto all’auditorium S.Antonio di Morbegno, coinvolgendo in entrambe le manifestazioni un numeroso e competente pubblico.

2010 Proseguendo nella tradizionale effervescenza organizzativa siamo stati presenti alle principali manifestazioni aeree “in zona Lombardia e Regioni limitrofe”, di nota l’incontro con la P.A.N. a Rivolto il 1° Maggio, per il debutto della nuova formazione del Comandante Slangen; A Brivio abbiamo partecipato al raduno veicoli storici “ADDA 2010” e il 6 giugno in occasione del 55° di fondazione del Gruppo Alpini di Casatenovo abbiamo collaborato esponendo i mezzi militari dei soci. Nel mese di marzo abbiamo organizzato un incontro presso il 4° Stormo a Grosseto con il Col. Cazzaniga che ci ha guidato nella visita della base e nel ritorno a Casiglion della Pescaia abbiamo visitato il museo de “La rombaia”di veicoli militari storici della II guerra mondiale della famiglia Menoni. Nel mese di settembre abbiamo rappresentato il Club 105° all’air show di rivolto in occasione del 50° di fondazione della P.A.N. e supportato la 6° festa dell’aria avio superficie di Caiolo (SO). In evidenza l’organizzazione il 10-11 luglio del “Raduno 4 valli” a Livigno che ha visto la partecipazione di 70 equipaggi provenienti dalle regioni limitrofe e dalla Confederazione Elvetica; tra le varie iniziative è inaugurato il monumento a Passo Verva in Val Grosina / Val Viola in collaborazione con il locale Gruppo Alpini che ha provveduto ad aprire la carareccia di ben 6 metri di neve presente negli ultimi tornanti.

2011 Le principali manifestazioni che hanno caratterizzato il programma dell’anno sono state: il consueto incontro con la P.A.N. a Rivolto il 1° Maggio, per il debutto della nuova formazione del Comandante Slangen, con prologo a cena con tutti i piloti della P.A.N. organizzato dal Club 15° di Codroipo guidato dal Presidente Di Lenardo; il 27 marzo abbiamo partecipato a Cesano Maderno (MB) all’evento testé organizzato per il 150° dell’Unità d’Italia “Grazie Italia” in cui era presente anche il Ministro della Difesa On. Ignazio La Russa. Nel mese di giugno abbiamo partecipato a Solbiate Olona all’”International day - NATO” con il supporto ristoratore della Accademia dei Pizzocheri di Teglio che ha allietato con i succolenti piatti la manifestazione che ha visto al partecipazione di oltre 5.000 presenze tra ospiti e famigliari dei militari provenienti dai 15 paesi NATO stanziati nella Base di Legnano. Una rappresentanza ha presenziato in occasione delle manifestazioni commemorative dell’11 settembre a Villa Corbellin a Montecchio Maggiore (VI), invitati dal Comando U.S. Africa di stanza a Vicenza. A Livigno nei giorni 1-2 ottobre il nostro socio Sergio Cantoni, titolare dell’Alpi Carni, delegato per l’Alta Valtellina, con il supporto di AR Alpi Racing e il consorzio turistico di Livigno ha organizzato il raduno di mezzi militari con la presenza di oltre 60 equipaggi tra cui da rilevarsi la partecipazione del Half truck della 2° WW del socio Adamo Marelli, tre sidecar del Club Calligari e le Jepp dei soci Paredi di Pontida (BG). L’escursione è avvenuta in Val Federia raggiungendo la sommità dell’area sciistica del “Carosello” a oltre quota 3000 mt. Nell’ambito della sfilata dei mezzi per le vie di Livigno è stata donata una targa ricordo ai famigliari del compianto socio Albertino Galli, alpeggiatore della Val delle Mine, che conservava ancora i resti del B24 U.S.A. precipitato in loco nel 1945. L’anno 2011 è stato rattristato dalla morte del Past Presidente Comandante Mario Scala, già pilota militare, e comandante Alitalia, socio fondatore e primo presidente del Club 105° e dell’aviere valtellinese pluridecorato al V.M. Mario Corbellini.